dosaggi ormonali

    Pubblicato il: 27 Aprile 2013 Aggiornato il: 27 Aprile 2013

    DOMANDA

    buongiorno dottore, avevo già fatto questa domanda ma nell’aprire la risposta c’è stato un errore del server che non la visualizza. Siccome nel 2008 sono stata operata di tumore al seno, ho fatto zoladex ogni mese per 5 anni e tamoxifene. Ad ottobre ho smesso le cure perchè vorrei provare ad avere una gravidanza, a marzo è arrivato il ciclo e vorrei sapere quali sono i dosaggi ormonali da fare e in quale giorno del ciclo farli. Grazie mille della sua risposta, la saluto cordialmente.

    Artemide!

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    Le consiglio di dosare FSH,LH,E2,PRL,TSH in 3°/5° gg. dall’inizio di una mestruazione. Di ripetere poi un secondo prelievo ematico x il dosaggio del PROGESTERONE e della PROLATTINA in 21°/22° gg. dello stesso ciclo.
    Le consiglio inoltre di fare eseguire un esame del liquido seminale a suo marito, al fine di avere un quadro completo della situazione.
    Mi faccia sapere.
    Buon w.e.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda