DOMANDA
Buongiorno Professore. Mia moglie ha 38 anni ed io 36. Il mio spermiogramma è nella norma. Stiamo provando da circa un 8 mesi per cui ci siamo rivolti ad un centro PMA in campania . Mia moglie ha effettuato i dosaggi ormonali al 3 giorno da cui emerge un FSH 12,09 mIU/mL (RANGE:2,0-13) E AMH 0,60 ng/ml (RANGE: 1,00-12,60). gLI ALTRI valori sono tutti ok. La ginecologa dice di star tranquilli in quanto questo valore non ha grande incidenza se gli altri sono nella norma e ci ha proposto 2 cicli di clomid per poi passare ad una IUI. il primo ciclo di clomid ha fatto produrre 2 follicoli ‘maturi’. la mia domanda : abbiamo possibilità di procreare naturalmente? dobbiamo optare subito per una tecnica di fecondazione assistita e se si quale? (iui, fivet, ovodonazione????). mi dia un cosiglio per favore, non dormo più.
RISPOSTA
Caro Marcello, gli esami della Sua Signora evidenziano un valore di FSH un pò al limite ed un AMH basso. Questo non vuol certo dire che non ci sono speranze. Significa che occorre comunque fare qualcosa di mirato. Intanto non vedo il dato della valutazione isterosalpingografica che permette di capire la pervietà delle tube.
Cercherei comunque di stimolare l’ovulazione per migliorarne anche la qualità. Eseguire una IUI dipende o meno dalla pervietà delle tube.
In alternativa potrebbe essere utile una Fivet, visto che i suoi spermatozoi vanno bene o se si vogliono maggiori garanzie, una ICSI.
Mi tenga informato e affronti il tutto con maggiore serenità. La qualità della nostra vita è il bene supremo. Auguri!