Dosaggi ormonali e gravidanza

    DOMANDA

    Buonasera. Da circa 8 mesi io e il mio compagno cerchiamo una gravidanza ma senza successo (29 anni fumatrice io, 30 anni non fumatore lui). Abbiamo rapporti tutti i giorni, lui ha eseguito anche uno spermiogramma da cui è emerso numero di spermatozoi buono, motilità buona, l unico valore un po’ anomalo è la morfologia di spermatozoi normali che è dell 11% ma rientra comunque nei parametri. La mia ginecologa mi ha consigliato di eseguire i dosaggi ormonali al 7imo, 14simo e 21simo giorno del ciclo, di cui riporto i valori.
    Settimo giorno:
    FSH mUI/ml 4,5
    LH mUI/ml 5,92
    17 beta-estradiolo pg/mL 160,0
    Progesterone ng/mL 0,60

    Quattordicesimo giorno:
    FSH mUI/ml 4,9
    LH mUI/ml 6,64
    17 beta-estradiolo pg/mL 121,0
    Progesterone ng/mL 7,35

    Ventunesimo giorno:
    FSH mUI/ml 3,3
    LH mUI/ml 6,32
    17 beta-estradiolo pg/mL 276,0
    Progesterone ng/mL 9,81

    Su consiglio della ginecologa ho eseguito anche prolattina (valore 9,67 ng/mL) e TSH (valore 1,43 mUI/L).

    La mia ginecologia ritiene che, sulla base dei risultati dei dosaggi ormonali, io abbia un ovulazione tardiva. Io pero da diversi mesi prendo la temperatura basale e ogni ciclo la tempetatura si innalza repentinamente al 13simo giorno del ciclo di circa 0,5 °C.

    Tra l altro io non ho mai, in nessun ciclo, perdite di muco. E ho letto che quello è condizione importante per la risalita degli spermatozoi. Per circa 8 anni ho assunto la pillola anticoncenzionale, non so se possa dipendere da questo l assenza di muco, perche da quel che ricordo prima dell inizio della pillola avevo perdite di muco. All’età di 14 anni ho anche avuto la cosiddetta bruciatura di una pieghetta. E da circa 7 anni a causa di un problema ai turbinati faccio uso continuo di rinazina.
    Mi scuso per essermi dilungata, ho voluto riportare tutto per potervi fare un’idea completa.
    La mia domanda è, da cosa puo dipendere la mancata gravidanza in tutti questi mesi?
    Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità

    RISPOSTA

    Buongiorno, sebbene per lei 8 mesi possano sembrare tanti, alla sua età sono ancora “concessi” prima di iniziare gli esami. Si parla di sterilità dopo 12 o più mesi di tentativi falliti. Nello studio della infertilità sicuramente l’esame delle tube ha un ruolo importante. Inoltre, è del tutto inutile, e probabilmente controproducente, avere rapporti tutti i giorni. Sempre mettere almeno 1-3 giorni di astinenza tra uno e l’altro ( è necessario per riformare una adeguata quantità di spermatozoi). Per i dubbi sull’ovulazione un mese può essere utile eseguire un monitoraggio ecografico della crescita follicolare e della regolare formazione del corpo luteo.

     

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda