DOMANDA
Gent.mo dott. Porcelli,mi chiamo Simona ed ho 41 anni.Sono madre di 2 figli e reduce da una IVG per trisomia 18 lo scorso anno ed un aborto interno all’8° settimana per trisomia 22.Sono molto avvilita.IL mio ginecologo mi ha consigliato il dosaggio dell’AMH per valutare la riserva ovarica.IL risultato è:2,9 ng/ml.
Egli mi ha detto che nonostante l’età è un buon valore.Lei cosa ne pensa? Esiste la probabilità di avere un figlio sano? Mille grazie e cordiali saluti
RISPOSTA
Cara Simona, i suoi valori di AMH sono ancora nella norma. Esiste una valida riserva ovarica. Il problema pero’ e’ che dopo i 36 anni aumenta progressivamente il rischio di cromosomopatie nell’embrione. Per questo la diagnostica prenatale e’ un aiuto molto valido. Occorre pero’ che si giunga naturalmente almeno alla 12 settimana di gestazione. Le consiglio pertanto di non demordere, se cerca fortemente una nuova gravidanza. Le possibilità di successo comunque ci sono, ma tutti i grandi traguardi richiedono dedizione. Buona serata.