Dosaggio Citalopram

    DOMANDA

    Gentile Dottor Salvo,
    sto assumendo 8 gocce di citalopram la sera per somatizzazioni d’ansia sullo stomaco, che mi creano cattive digestioni con mal di testa. Ho fatto tante indagini senza aver trovato un’altra causa. Il mio dottore mi sta facendo assumere citalopram a basse dosi e da un mese ne assumo 8 gocce, ed ancora non ho seri miglioramenti. Le chiedo gentilmente se per Sua esperienza citalopram è efficace per somatizzazioni d’ansia sullo stomaco e se conviene assumerlo a dosaggio pieno.
    In tal senso desidero gentilmente sapere a quante gocce corrisponde il dosaggio pieno, sarebbero 10 gocce?
    La ringrazio di cuore e cordiali saluti, Rosario !

    RISPOSTA

    il citalopram è un antidepressivo che una specifica indicazione per i disturbi d’ansia. La dose consigliata è di 20 – 40 mg al giorno (ma va scelta dal medico sulla base della necessità clinica del singolo paziente e della risposta clinica) ed il trattamento è di medio-lunga durata in quanto gli effetti benefici sul disturbo d’ansia non sono mai immediati ed anzi, spesso, si presentano in molte settimane. In conclusione: il dosaggio che lei assume può essere aumentato ma solo se il suo medico ritiene che sia opportuno (non lo faccia di sua inziativa) e solo dopo aver provato il farmaco ad un dosaggio e per un tempo adeguato si potrà decidere se è efficace o no.

    Pierandrea Salvo

    Pierandrea Salvo

    ESPERTO IN DISTURBI ALIMENTARI. Direttore del centro di riferimento della Regione Veneto per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare a Portogruaro (Venezia). Nato nel 1962 a Gorizia, si è laureato in medicina a Trieste e si è specializzato in psichiatria. Ha fondato il Centro per i disturbi del comportamento alimentare nel […]
    Invia una domanda