dosaggio eutirox

    DOMANDA

    salve dottore,
    ho 39 anni,dieci anni fa mi è stata tolta tutta la tiroide per gozzo multinodulare,da allora prendo eutirox 100.Da qualche mese ho accusato mal di testa e stanchezza e il neurologo dopo visita mi ha mandato dall’endocrinologo.I miei ultimi esami sono ft3 2,67(1,71-3,71),ft4 1,18(0,7-1,48),tsh 0,20(0,35-4,94),antiteroglobulina 6,10(0-4,11),anti tpo 0,66(0-5,61),antimicrosomiali 3,7,tireoglobulina 0,20(0,2-70).
    Il medico mi sta facendo prendere eutirox 75 e sette gocce di liotir(tra dieci giorni 10 gocce).
    vorrei sapere la sua opinione sulla terapia;se questi valori(tsh basso) possono essere la causa del mio malessere e perchè ho gli anticorpi che non ho mai avuto.In attesta di una sua risposta la ringrazio infinitamente.

    RISPOSTA

    La modesta positività anticorpale è di scarsa rilevanza clinica.
    Gli esami documentano un sostanziale buon controllo farmacologico dell’ ipotiroidismo postchirurgico. Pertanto appare improbabile una relazione tra i sintomi lamentati ed il problema tiroideo.
    Sono personalmente contrario all’ associazione di T4 (Eutirox) e T3 (Liotir), preferendo eventuali aggiustamenti posologici della sola T4.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda