Dosaggio farmaco tiroide

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    le spiego il mio problema.ho scoperto di avere l ipotiroidismo circa 8anni fa x una mancanza di ciclo mestruale.da circa un anno non ho piu controllato la tiroide prendo sempre l eutirox da 100 senza nessun effetto negativo.da qualche giorno ho scoperto di essere incinta ..secondo lei il dosaggio della pillola e troppo alto?

    RISPOSTA

    innanzitutto congratulazioni!

    Durante la terapia con Eutirox è buona norma controllare poeriodicamente il TSH, che dovrebbe nìmantenersi fra 1 e 3 mUI/L. Tenga presente che  in gravidanza la dose di farmaco di solito deve essere aumentata per l’effetto degli estrogeni sulla disponibilità del farmaco.

    La cosa più semplice da fare è di ripetere il TSH che dovrebbe stare fra 1 e 2.5 mUI/L.

    Il motivo di mantenere il TSH più basso è l’effetto diretto delle bata HCG sulla tiroide

    Faccia   subito il TSH e si faccia vedere dal suo  ginecologo o endocrinologo per aggiustare eventualmente la terapia

    decio.armanini@unipd.it

     

     

     

     

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda