Dosaggio farmaco tiroide in gravidanza

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    sono alla 37 settimana di gravidanza e da subito la mia ginecologa mi ha prescritto Eutirox 25 mg in quanto il TSH era 3,66. Con la terapia il TSH durante la gravidanza si è mantenuto sotto i 2,30 fino a due settimane fa. Siamo infatti passati a 3,36 di TSH. L’endocrinologo mi ha quindi detto di aumentare per tre gg il dosaggio a 50 mg e poi passare a 37,5 per due mesi post partum. Oggi ho assunto per la prima volta due compresse da 25 mg di eutirox ma anche se pressione e battito sono normali ho una strana agitazione: effetto indesiderato o semplicemente condizione psicologica? Dice che è meglio tornare subito ai soli 25 mg?
    Grazie mille
    Saluti

    RISPOSTA

    Penso sia una condizione casuale legata a una componete psicologica. L’incrementeo della dose di tiroxina è minimo e difficilmente può giustificare i suoi sintomi, visti i valori di TSH.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda