…come si può fare?

    DOMANDA

    buongiorno Dottoressa la ringrazio per aver risposto al mio post..lei è sempre molto gentile! rileggendo le sue parole capisco che bisogna essere sempre se stessi, se si ha voglia di abbracciare qualcuno o di dire qualche cosa di carino bisogna farlo. Io in questi mesi lo avrei abbracciato mille volte, mi ha fermato la paura di passare per quella “già innamorata..” Nella mia storia precedente mi ero data con tutta me stessa, senza freni e senza paure ma alla fine sono stata calpestata come un fiore. Con il ragazzo che sto frequentando ora non riesco ad essere così spontanea, non voglio che pensi di avermi del tutto. Preferisco fare un po’ la preziosa per non dargli troppe certezze. Ora però capisco che le mie paure e le sue insicurezze con le donne ci tengono distanti e che uno dei due deve mollare un po’ la presa altrimenti rischiamo di perderci. Come posso essere me stessa con lui?

    RISPOSTA

    Cara Debby,
    penso che comunicare le proprie paure , avvicini l’altro, perchè è un pò come dare un pezzettino di noi. Per stare in relazione a qualcuno dobbiamo dare qualcosa per ricevere qualcosa d’altro. La paura si attenua nel momento in cui la esprimiamo. Se lei dicesse al suo ragazzo, che teme di farsi del male avvicinandosi troppo , potrebbe essere un paso avanti per essere più spontanei.
    A presto
    Dr. Frongia Patrizia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda