Dottore cosa si può fare?

    DOMANDA

    Buongiorno Dottoressa,
    mio figlio di 10 mesi è ancora allattato da mia moglie.Mangia volentieri solo che alcune volte vomita dopo aver preso il latte materno,non rispettando gli orari suoi.Diventa famelico e piange e mia moglie gli da il latte.Il nostro pediatra gli fa dare i compressa di Lansox e il gastrotus, avendo dei miglioramenti ma di tanto in tanto vomita comunque.Cosa mi consiglia di fare,, sospendere il latte materno?Dare un altro tipo di latte.
    Mia moglie fuma anche qualche sigaretta, e penso che gli faccia male al bambino, ma ci sono momenti che vedo sembra quasi che mia moglie crolli.grazie Dottore.

    RISPOSTA

    Buongiorno
    i vomiti ed i rigurgiti saltuari sono normali a questa età, a condizione che il bambino per il resto sia in buona salute e cresca bene. Spariranno nei prossimi mesi. Non c’è bisogno di farmaci per questo problema, anzi i farmaci che non servono spesso nuocciono. Consiglio di continuare l’allattamento al seno introducendo tutti i cibi dello svezzamento.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda