Dottore mi consigli….

    Pubblicato il: 23 Dicembre 2012 Aggiornato il: 23 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    con questa diagnosi a 40 anni psa 5.89 e libero 4.60.Esame istologico dice:
    ho 1,3)ADENOcarcinoma MODERATAMENTE DIFFERENZIATO ACINARE DELLA PROSTATA CON PERMEAZIONE NEOPLASTICA PERINEURALE(GLEASON 6°:3+3) La neoplasia interessa il 30% di un frustolo paramediano sinistro e focalmente il frustolo apice sinistro. 2,4-6)Frustoli prostatici esenti da neoplasia. Ho sentito diverse opinioni.
    Chi mi consiglia la chirurgia open inn quanto ha meno margini chirurgici rispetto alla robotica e si può tastare meglio tessuti e consistenza della neoplasia.
    Ho sentito un chirurgo che fa robotica e laparoscopia e mi ha detto che è meglio la laparoscopia in quanto con le bacchette tocca la consistenza del tumore, e attraverso il tatto decide se allargarsi o meno.
    Poi un noto Professore che mi ha detto che la robotica al mio caso fa da padrona. La prostata al loro istituto viene analizzata i un’ora e solo allora decidono se allargarsi o meo. Lei cosa ne dice di quest’ultma opzione che per la velocità dell’esame istologico mi ha sorpreso tanto.Grazie

    RISPOSTA

    Innanzitutto le dico che la chirurgia robotica ha gli stessi rischi di avere un margine positivo delle altre tecniche. E che nessuna mano o bacchetta puó rilevare un tumore inziiale come il suo. Quindi, senza tener conto del ruolo fondamentale delle capacità del singolo chirurgo, la tecnica robotica presenta dei vantaggi rispetto alle altre – continenza e potenza sessuale – che sono sufficientemente provati e che ben si addicono ad una persona giovane come lei. Sulla scelta di valutare durante l’intervento i margini chirurgici le posso dire che viene fatto praticamente solo nel centro a cui si è rivolto, con risultati non ancora ben noti. In linea di principio sarebbe l’ideale, ma è una valutazione molto difficoltosa e non sempre precisa. Non deciderei quindi solo sulla base di questo aspetto.

    Spero di averle chiarito le idee.

    Un saluto.