Dove fare questi test?

    Pubblicato il: 13 Luglio 2013 Aggiornato il: 13 Luglio 2013

    DOMANDA

    Dottore buonasera. Ho 51 anni, peso 65 kg e non sono ancora in menopausa. A cicli alterni prendo degli integratori come tè verde, mirtillo, vitamina D e E, germe di grano ed altro. Tutto chiaramente associato ad una dieta piuttosto equilibrata. Proprio su un numero di Oggi ho letto di test che misurano lo stress ossidativo e cioè il d-ROMs ed il BAP test. Abito in provincia di Napoli e gradirei sapere presso quali centri si effettuano e se sono attendibili o ancora in fase di ricerca.La ringrazio molto e la saluto cordialmente. Michela

    RISPOSTA

    Non c’è modo di misurare lo stato di stress ossidativo anche se si sta cercando un test affidabile da molto tempo. Ma non può esserci, perchémgli antiossidanti degli alimenti sono splendiidi antiossidanti per gli alimenti, non per l’uomo. Così come gli antiossidanti dell’uomo sono splendidi antiossidanti per l’uomo e non per gli alimenti. Ad ognuno il suo: l’utitità degli antiossidanti degli alimenti è quella di rallentare l’invecchiamento degli alimenti, non certo dell’uomo.
    Quindi lasci stare l’idea di una misura dello stress ossidativo, ma non quella di adottare uno stile di vita sano, con un’alimentazione sana e un’attività fisica altrettanto sana. Se oltre al peso mi avesse dato l’informazione dell’altezza, avremmo potuto capire se, almeno dal punto di vista quantitativo, lo stile di vita fosse corretto.
    Infine una domanda: c’è un motivo particolare per cui impiega parte delle sue risorse economiche per comprare integratori di tè, mirtillo, germe di grano ecc? Non è meglio farsi un tè, mangiare mirtilli ecc? Che poi se invece che mirtilli e tè sono pesche e ciliegie o mele e broccoli, o pomodori e cetrioli è la stessa cosa.