Dove si ha un dimagrimento maggiore nel 1° 2°caso?

    DOMANDA

    Gentile Dott.Migliaccio le vorrei sottoporre un dubbio sull’allenamento. 1. Durante un allenamento intenso vengono bruciate 1200 calorie di cui 90 calorie di grassi e 1110 calorie di carboidrati. Attraverso l’alimentazione s’introducono 750 calorie di cui 150 calorie di grassi e 600 calorie di carboidrati.

    2. Durante un allenamento moderato vengono bruciate 975 calorie di cui 275 calorie di grassi e 700 calorie di carboidrati. Attraverso l’alimentazione s’introducono 750 calorie di cui 150 calorie di grassi e 600 calorie di carboidrati.
    DOVE SI HA UN DIMAGRIMENTO MAGGIORE, OVVERO UNA PERDITA MAGGIORE DI MASSA GRASSA A LIVELLO DI PESO?

    RISPOSTA

    Gentile lettore, la sua domanda è molto precisa ed allo stesso tempo di non facile risposta. L’allenamento non può basarsi su analisi aritmetiche di calorie bruciate e reintegrate poiche non si può essere sicuri del substrato energetico utilizzato dal semplice utilizzo dei termini “allenamento intenso” o “moderato”. Se dovessimo infatti ritenere intenso un allenamento submassimale, ad esempio con la corsa, le 1200 cal avrebbero una percentuale di grassi utilizzati ben più alta di quella che lei ha indicato, e ben oltre quella dell’allenamento “moderato”, sempre nella corsa.
    Se invece l’allenamento effettuato fosse stato effettuato in palestra in attività di potenziamento allora credo che il consumo calorico sarebbe eccessivo, a parità di tempo impiegato nell’allenamento.
    Come consiglio generale le suggerisco di affrontare il reintegro calorico tramite l’alimentazione con uno specialista in scienza della nutrizione. E dopo aver accertato, con una valutazione funzionale, l’effettivo dispendio energetico del suo allenamento.

    Gian Mario Migliaccio

    Gian Mario Migliaccio

    Dottorato di ricerca Università Roma Tor Vergata, Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione, Laurea Magistrale in Scienze e Tecnica dello Sport, Nutrizionista iscritto all’albo dei Biologi Abilitato Professore Universitario (ASN 2016). Ricercatore indipendente con oltre 30 studi internazionali presenti su Scopus, Pubmed. Divulgatore scientifico con oltre 200k followers. www.migliaccio.it
    Invia una domanda