DOMANDA
Gentile Dott.Migliaccio le vorrei sottoporre un dubbio sull’allenamento. 1. Durante un allenamento intenso vengono bruciate 1200 calorie di cui 90 calorie di grassi e 1110 calorie di carboidrati. Attraverso l’alimentazione s’introducono 750 calorie di cui 150 calorie di grassi e 600 calorie di carboidrati.
2. Durante un allenamento moderato vengono bruciate 975 calorie di cui 275 calorie di grassi e 700 calorie di carboidrati. Attraverso l’alimentazione s’introducono 750 calorie di cui 150 calorie di grassi e 600 calorie di carboidrati.
DOVE SI HA UN DIMAGRIMENTO MAGGIORE, OVVERO UNA PERDITA MAGGIORE DI MASSA GRASSA A LIVELLO DI PESO?
RISPOSTA
Gentile lettore, la sua domanda è molto precisa ed allo stesso tempo di non facile risposta. L’allenamento non può basarsi su analisi aritmetiche di calorie bruciate e reintegrate poiche non si può essere sicuri del substrato energetico utilizzato dal semplice utilizzo dei termini “allenamento intenso” o “moderato”. Se dovessimo infatti ritenere intenso un allenamento submassimale, ad esempio con la corsa, le 1200 cal avrebbero una percentuale di grassi utilizzati ben più alta di quella che lei ha indicato, e ben oltre quella dell’allenamento “moderato”, sempre nella corsa.
Se invece l’allenamento effettuato fosse stato effettuato in palestra in attività di potenziamento allora credo che il consumo calorico sarebbe eccessivo, a parità di tempo impiegato nell’allenamento.
Come consiglio generale le suggerisco di affrontare il reintegro calorico tramite l’alimentazione con uno specialista in scienza della nutrizione. E dopo aver accertato, con una valutazione funzionale, l’effettivo dispendio energetico del suo allenamento.