Dovrei preoccuparmi per questi nei

    DOMANDA

    Salve, sono molto ansioso e ho dovuto annullare per lavoro la visita per i nei, mi sto trasferendo altrove per cui non so a chi rivolgermi.
    Ho un neo piccolo circa 2 mm, credo che sia congenito, con un puntino nero al centro.
    Un altro, che ho sicuramente da quando ero molto piccolo, che è sempre stato grande, quasi 1 cm, ma sembra che si stia schiarendo, è marroncino chiaro con qualche sfumatura leggermente più scura. Devo preoccuparmi tanto o tantissimo?

    RISPOSTA

    Gentilissimo,

    la valutazione dei nei purtroppo non può essere stabilita solo sulla scorta delle dimensioni o sulle caratteristiche del colore, ma in base alle caratteristiche microscopiche strutturali, al fototipo, alla comparazione dei nei in questione con gli altri nei presenti sul corpo. Piuttosto che preoccuparsi suggerisco di sottoporsi ad una semplice visita dermatologica anche con semplice valutazione con dermatoscopio manuale.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda