D.S.M. ARTI INFERIORI

    Pubblicato il: 17 Settembre 2010 Aggiornato il: 17 Settembre 2010

    DOMANDA

    Egr. Dott. COLONNA,

    qulche mese fa le ho scritto per esporle il problema della mia bambina di 6 anni con un problema di d.s.m. agli arti inferiori.

    In tale occasione mi disse che avrebbe avuto bisogno di un rx bacino e gambe.

    L’esame è stato effettuato e il referto dice: Non documentabile significativa eterometria degli arti inferiori pur in presenza di lieve prevalenza del femore dx e della tibia sx rispetto ai corrispondenti segmenti ossei controlaterali (femore dx:315 mm c.a.;femore sx: 310 mm c.a.; tibia dx: 240 mm c.a.; tibia sx: 245 mm c.a.). Slivellamento craniale della cresta iliaca dx di c.a. 6 mm rispetto alla controlaterale.

    Inoltre nell’ultima visita le hanno riscontrato anche una iperlordosi lombare. Dovrò effettuare una rx rachide in toto in ortostasi in 2 pz su lastra lunga 30-90.

    Cosa mi consiglia? Devo usare un plantare (rialzo) di 5 mm a sx?

    Inoltre, è vero che la disimmetria al bacino può provocare problemi alla spalla e anche all’utero.

    La ringrazio. Saluti.

    RISPOSTA

    Egregia Sig.ra, le dismetrie di circa 5 mm si tende a non correggerle perchè possono essere di tipo funzionale e non strutturale (ossa più corte). L’iperlordosi non è strettamente collegata alla dismetria come lo è la scoliosi. Per appurare se la dimetria è strutturale i radiogrammi vanno esegiuti in ortostatismo (in piedi). Una dismetria può essere collegata ad una spalla più bassa, ma ciò non comporta strettamente una patologia. Ci possono essere delle connessioni tra dismetria e utero, ma come già detto per la spalla, ciò non comporta rigorosamente l’instaurarsi di una patologia.

    Cordiali saluti

    Dott. Saverio Colonna