DOMANDA
buongiorno vorrei chiederle un chiarimento in merito alla mia situazione, ovvero mi è stato prescritto eutirox 50 per diagnosi di ipotiroidismo subclinico in quanto da mesi il mio tsh risultava oscillante su valori attorno o poco superiori a 5 microU/ml mentre i valori di ft3 e ft4 risultavano nei range. Ora ho ripetuto le analisi ed il tsh è sceso a 2.24 (range 0.25-4.50) ma ft3 è ad un valore di 2.4 (range 2.0-4.0) mentre prima dell’assunzione era ad un valore piu’ alto ed ft4 è schizzato a 19.8 (range 7.0-17.0). Mi chiedo se sia normale che il tsh si sia normalizzato ma ft3 sia piu’ basso di quanto abbia mai avuto e ft4 molto piu’ alto che in passato, prima che assumessi eutirox. Anticorpi antiTg e antiTPO sono nella norma come in precedenza. Forse dovrei calare il dosaggio di eutirox?
Inoltre vorrei chiederle se sul risultato degli esami influisce anche il fatto di arrivare al prelievo del tutto a riposo, il che è un dubbio che ho sempre avuto poiche’ al poliambulatorio mi reco a piedi e non è vicinissimo, quindi un certo sforzo fisico viene impegnato e mi chiedo appunto se questo incida, come pure aver fatto sport il giorno prima.
la ringrazio molto
RISPOSTA
il valore di TSH è ottimale per cui la dose che il medico le ha prescritto è adeguata, Durante la terapia non controlli l’FT4 e l’FT3, ma solo il TSH, Una possibile spiegazione del valore dii FT4 elevato e TSH normale o è un errore del laboratorio o aveva assunto l’eutirox prima del prelievo.
Se non avesse sintomi consideri la dose attuale adeguata tenendo presente che in futuro verisimilmente la dose dovrà essere aumentata, Si faccia seguire dall’endocrinologo di fiducia o dal suo medico anche per valutare se vi siano altre patologie che possono essere associate all’ipotiroidismo se questo fosse autoimmune.
