DOMANDA
Buongiorno,
sono la mamma di un bambino di 7 anni e mezzo che preferisce giocare con le bambine e con i loro giochi. Mi chiedevo se questo atteggiamento può essere indice dell’atteggiamento sessuale futuro. Mi può aiutare a risolvere questo dubbio?
Grazie
RISPOSTA
Gentile mamma,
non è possibile stabilire a priori quale sarà l’orientamento sessuale futuro di suo figlio, in quanto le variabili in gioco sono tante, e si tratta comunque di una caratteristica che si sviluppa e si stabilizza anche nel corso dell’adolescenza e della prima età adulta.
Inoltre, un bambino attraversa varie fasi di sviluppo psichico, che passano attraverso continui movimenti di identificazione e contro-identificazione con i genitori, quindi sia con la mamma, sia con il papà. E’ fisiologico, e ha la funzione di far sperimentare al piccolo determinati aspetti che riguardano la vita adulta… ma che non necessariamente indicano in quale direzione si muoverà il suo orientamento sessuale!
Non mi focalizzerei quindi troppo sul gusto di suo figlio per i giochi “da bambina”, così come non lo farei nel caso di una bimba che venga descritta (come spesso capita) come un po’ “maschiaccio”.