Dubbi fin dall’adoloescenza sul testosterone

    DOMANDA

    Salve, volevo esporle i miei dubbi che mi hanno accompagnato fin da quando ero ragazzino di 14anni…

    Si sa che nell’adolescenza e anche ora all’età di 20anni molti argomenti affrontati tra i coetanei (scuola, sport, amici di quartiere) riguarda il sesso e la masturbazione.

    Molti miei coetanei sostengono che.. masturbarsi sempre (anche con frequenza di 1volta a giorno) fa male perchè abbassa il tono muscolare e si perde la massa acquisita e l’allenamento risulta inutile… infatti (non so se crederci) c’è chi sostiene di astenersi dal sesso o masturbazione anche per periodi lunghi di 1mese o anche 2. C’è anche chi dopo aver praticato la masturbazione corre in palestra a fare l’allenamento pesi per recuperare la massa persa.. so che queste teorie sono completamente infondate.. ma il dubbio rimane… è vero?

    Cordiali saluti..

    RISPOSTA

    E’ assolutamente falso. La masturbazione, anche se frequente, non ha alcuna conseguenza sul tono muscolare.

    Dott. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda