dubbi orgasmo

    Pubblicato il: 21 Maggio 2010 Aggiornato il: 21 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore,tempo fà con la masturbazione,stimolandomi solo le grandi labbra senza stimolarmi il clitoride o la vagina ,mi è venuto un orgasmo.Vorrei sapere come si chiama questo orgasmo che ho avuto con la sola stimolazione delle grandi labbra?inoltre vorrei chiederle come mai l orgasmo vaginale ,con o senza stimolazione del punto g, sia piu intenso di quello clitorideo?Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    non è frequente quello che racconta, ma non è una malattia, anzi! Certamente dell’anatomia dei genitali femminili sappiamo ancora poco. Sappiamo però che il “modello anatomico” non è una costante. Ci sono grandi differenze di anatomia e fisiologia femminile e quindi diversi modi di raggiungere l’orgasmo, come lei stessa racconta. E’poi sicura che la stimolazione fosse solo limitata alle grandi labbra e non piuttosto alle piccole e al clitoride stesso? Sfregando le grandi labbra è possibile che il clitoride ne sia stato a sua volta indirettamente stimolato.
    Lei poi da’ per scontato che l’orgasmo vaginale sia più intenso di quello clitorideo. Devo crederle, visto che, essendo maschio, posso solo parlarne… per sentito dire. Ma l’orgasmo è uno solo. Quello che cambia, ovviamente, è la percezione dello stesso. Immagino quindi che un’orgasmo da puntoG (che non è altro che un accesso transvaginale alle strutture clitorieee profonde) o comunque durante la penetrazione sia vissuto più intensamente per l’aspetto “unitivo” rispetto a quello esterno, da esclusiva stimolazione esterna del clitoride. Un lavoro scientifico di qualche tempo fa in effetti suggeriva che il cervello reagisca in maniera differente a seconda se l’orgasmo sia vaginale o clitorideo. Ma per essere più certi di tutto ciò, abbiamo ancora bisogno di molti studi di fisiologia sessuale femminile. Ben vengano comunque domande come le sue, perchè sono di stimolo pel ricercatore.