Dubbi Pillola Anticoncezionale

    Pubblicato il: 14 Giugno 2010 Aggiornato il: 14 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve Dott.ssa De Lauretis,
    è possibile che una pillola anticoncezionale non abbia effetto? Mi spiego: prendo belara da tre mesi (giovedì ho terminato il terzo blister ed ora sono nella settimana di pausa) il ciclo è sempre abbondante e un pò in ritardo. Questo può essere segno di un mal assorbimento della pillola? C’è un modo per capire se la contraccezione c’è?
    Grazie della Sua disponibilità, Le auguro buon lavoro.
    Distinti Saluti.

    RISPOSTA

    L’uso prolungato della pillola può associarsi ad una riduzione della quamtità del flusso mestruale; infatti il problema dei cicli emorragici può essere affrontato proprio con l’uso della pillola. Se assunta correttamente la protezione contraccettiva supera il 98%. Non ci sono relazioni tra la quantità del ciclo e l’effetto anticoncezionale. Se il ciclo dovesse essere molto abbondante può sempre provare a sostituire con un’altra formulazione di puillola.
    Saluti cordiali

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda