dubbi su assorbimento pillola anticoncezionale

    Pubblicato il: 24 Maggio 2010 Aggiornato il: 24 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno,
    assumo da tre mesi la pillola anticoncezionale yaz, oggi dopo sei ore circa dall’assunzione della quinta pillola della nuova confezione ho avuto un episodo di feci molli. Non credo si sia trattato di diarrea perchè ho avuto solo quell’episodio e non era accompagnato da dolori. Posso ritenermi ancora protetta?
    Sul foglio illustrativo c’è scritto in caso di vomito o diarrea grave di assumere un’ulteriore compressa da una confezione di riserva. Nel caso non fosse possibile assumere questa ulteriore compressa è sufficiente continuare a prendere le restanti pillole al solito orario e proteggere i rapporti di quel periodo con il preservativo?
    Volevo anche chiedere se in caso di mancato assorbimento di una compressa, proteggendo i restanti rapporti, si verificherà comunque la mestruazione da sospensione? E con l’inizio della nuova confezione ricomincia la protezione?
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora, si consideri assolutamente protetta. Come ha giustamente osservato la perdita della protezione si verifica solo nell’eventualità di un malassorbimento legato a Vomito o “grave” diarrea. Certo, se non potesse prendere un’altra pillola, basterebbe continuare l’assunzione regolare delle successive utilizzando altri metodi anticoncezionali. Cordiali saluti, Michele VIGNALI