DOMANDA
Buongiorno,
Le scrivo per chiarirmi alcuni dubbi in merito ai metodi contraccettivi. Il più usato é senza dubbio la pillola e la mia ginecologa, in caso avessi deciso di iniziare ad assumerla, mi aveva detto che mi avrebbe prescritto la “yaz”.
Sono sempre stata frenata ad assumere la pillola per via della dose ormonale e per la mia contrarietà verso l’assumere farmaci non strettamente necessari, così cercando sono venuta a conoscenza di alcuni metodi naturali o meglio computerizzati che rielaborano le informazioni prese dal nostro organismo non ricorrendo alla somministrazione ormonale come “pearly” (che misura la temperatura basale attraverso misurazione sublinguale) o “persona” (che misura la quantità di ormoni nelle urine). Volevo chiedere il Suo parere a riguardo (visto sono davvero poco pubblicizzati seppur esistano da 30 anni e se ne sente parlare così poco), se sono veramente metodi affidabili, in termini percentuali quanto la pillola, se usati in modo preciso e corretto o se i metodi che utilizzano per misurare e prendere i dati, dal punto di vista medico-clinico, sono rilevanti e sensati.
Grazie mille per l’attenzione
Cordiali saluti
RISPOSTA
Purtroppo i metodi che mi cita non sono assolutamente sicuri. La temperatura basale viene usata per individuare l’ovulazione ma spesso è difficile da interpretare e quindi il suo uso si limita ai casi di coppie che non avrebbero problemi in caso di insuccesso. Il test Persona viene usato per lo stesso scopo e in in coppie che cerchino la gravidanza.
L’unico metodo, sicuro se usato in modo corrretto, è il preservativo che limita di molto anche il rischio di infezioni. Naturalmente anche in questo caso vi possono essere problemi come l’allergia al materiale o la rottura in corso del rapporto, ma sono eventi rari e che si notano subito.
Il contraccettivo ormonale come lo Yaz per essere un contraccettivo deve contenere dosi di estrogeni e progestinico adeguate e quindi il suo uso va valutato con una serie di esami necessari per escludere controindicazioni. In persone predisposte può dare ritenzione di liquidi e tendenza all’aumento di peso e non è infrequente la comparsa di disturbi mestruali alla sospensione. Se decidesse di assumerlo la sua ginecologa le farà gli esami necessari al suo caso particolare.
decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it