dubbi su possibilità di contagio

    DOMANDA

    Cara dott.ssa da qualche mese ho un incubo che non mi fa vivere più, dopo che una mia vicina di casa (malata di epatite c)ha baciato i miei due bimbi di un anno sulle manine. Ho cominciato ad avere il terrore di contrarre questa malattia. Le scrivo i miei dubbi, se posso contagiarmi:
    1. toccando interruttori, maniglie, corrimano, se sporchi di sangue infetto con le mie mani che hanno spacchetti a volte sanguinanti;
    2. toccando oggetti fuori casa, al supermercato o altrove posso senza accorgermene portare il virus in casa, e contagiarmi se mi ferisco accidentalmente, anche lavando le mani.
    3. quando ho le mestruazioni e metto gli assorbenti, magari comprati poco prima posso contagiarmi visto che la busta che li contiene è passata prima tra le mani della cassiera che tocca soldi e altro.
    4.quando ho le mestruazioni e sono costretta ad andare in un bagno pubblico, devo prima toccare la maniglia e poi fare i miei bisogni e pulirmi. Che rischi corro se la maniglia fosse sporca di sangue infetto e se ci fosse il virus c anche se non si vede.
    5. se acquisto un prodotto dal supermercato può essere veicolo di contagio di epatite c.
    La prego di rispodeere e togliermi tutti questi dubbi che non mi fanno vivere in modo sereno.Buon Natale.

    RISPOSTA

    Non scherziamo nemmeno, nessuna di queste modalità trasmette l’epatite C.