dubbi su stato di salute

    DOMANDA

    Buongiorno sono un po’ preoccupata e spero che mi risponda. Mia sorella sta con un uomo da circa 16 anni e hanno due figlie di 2 e 4 anni. Prima di conoscerla questo uomo andava a prostitute molto spesso e so (chiedendo a mia sorella) che non si è mai fatto nessun tipo di controllo. Vorrei sapere se a distanza di 16 anni anche se avesse contratto sifilide, hiv, epatiti B e C ecc. ecc. posso stare tranquilla, dato che quando parlo a mia sorella sulla possibilità di fargli eseguire controlli mi prende per pazza, dato gli anni che sono passati. Spero mi risponda il prima possibile perché questo dubbio mi sta tormentando.
    Ho un’altra domanda e non di minore importanza: Mia madre è andata all’Avis per donare il sangue e le hanno fatto le analisi per vedere se è idonea ma come mai ci sono solo gli esami ematologici, la ferritina e la ricerca per gli anticorpi B e C e mancano gli esami per l’hiv, treponema ecc.? E se invece sei donatore questi esami te li fanno? Grazie e spero mi tranquillizzi soprattutto su mio cognato

    RISPOSTA

    Cara signora ho avuto solo ieri il suo quesito e mi spiace molto del ritardo della mia risposta.
    Per quanto riguarda sua sorella stia serena poichè durante le gravidanze sono eseguiti i test per le epatiti e nei neonati, se ci sono problemi, anche quelli per HIV. Se non è emerso nulla stia serena.
    Per quanto riguarda sua madre, l’HIV si esegue solo dopo aver ottunuto l’idoneità alla donazione durante la prima di esse e dietro consenso del paziente.

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda