Dubbi su streptococco beta emolitico a

    Pubblicato il: 24 Marzo 2021 Aggiornato il: 24 Marzo 2021

    DOMANDA

    Buongiorno ho 31 anni e ho un dubbio.
    Talvolta in passato ho sofferto di mal di gola (come tutti) ma non mi sono mai allarmata e mi sono sempre autocurata senza andare dal medico, con fans o paracetamolo nel caso ci fosse associata febbre/ influenza (questo parlo in età adolescenziale/ adulta, in età pediatrica fino ai 13 anni almeno mi seguiva il pediatra e in quel caso sono certa che un caso di bisogno mi ha sempre prescritto antibiotici.
    C’e da dire che comunque è molto raro che abbia mal di gola e febbre, ma sicuramente negli ultimi 15 anni a volte è capitato.
    Ora ho casualmente letto che il mal di gola può essere causato da streptococco beta emolitico e che questo streptococco può causare danni cardiaci se non si prende l’antibiotico.
    Io non ho mai preso antibiotici per i miei mal di gola,l negli ultimi 15 anni, ne mai mi sono fatta visitare dal medico di base in caso di mal singola o febbre, proprio perché nel giro di qualche giorno sono passate autonomamente (anche quando associate un’influenza o febbre)…e ora ho paura che se per caso uno di questi mal di gola fosse stato causato da streptococco ora potrei avere danni cardiaci senza saperlo.
    Preciso che tre anni fa e pochi mesi fa ho effettuato ecocardiogramma transtoracico ed era tutto ok: questo esame può escludere danni al cuore? ( avevo solo minimo rigurgito mitralica e tricuspudalico che la cardiologa mi ha assicurato essere parafisiologici e frequenti nella popolazione generale, sono sempre stati stabili).
    A questo punto dovrei fare (anche in assenza di sintomi ) un tampone per vedere se ho lo streptococco e se ce l’ ho prendere un antibiotico per eradicarlo? Dovrei farlo anche a mia figlia di due anni? ( che non ha mai sofferto di mal di gola?). Se ad ogginl non ho danni cardiaci, posso escludere che anche se in passato avessinavuto uno streptococco non curato ormai non ha fatto danni e quindi non defo più fare nulla? se ad oggi fossi positiva allo streptococco ma senza sintomi, potrei essere contagiosa? Grazie mille sono molto preoccupata, sono inoltre in gravidanza a 37nsettimane e ho paura che se avessi questo batterio in gola potrei contagiare il feto.
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Il mal di gola nell’adulto è difficilmente causato da streptococco ed è una malattia che si autorisolve. Solo nei bambini, in particolari condizioni legate all’ospite ( il bambino) e al ceppo di Streptococco, si possono creare delle situazioni immunitarie che producono danni cardiaci ( la cardite reumatica), peraltro molto rara in Italia. Ecco perchè non è corretto trattare tutti i mal di gola con antibiotico, ma, eventualmente e solo in presenza di piu sintomi sospetti, è opportuno eseguire il tampone faringeo per streptococco e iniziare il trattamento solo in caso di positività.

    Non è corretto eseguire il tampone in assenza di sintomi, perchè oltre un terzo della popolazione “ospita” periodicamente lo streptococco nella gola, senza ammalarsi, per un po’ di tempo, e poi lo elimina spontaneamente : sono quelli che chiamiamo portatori sani e non devono assolutamente essere trattati

    Adima Lamborghini

    Adima Lamborghini

    Pediatra della Asl di Teramo e docente all’Università di Chieti presso la scuola di specializzazione in pediatria e all’Università di Cagliari presso il master di II livello in Clinical Pharmacy. Laureatasi in medicina nel 1986, si è specializzata in pediatria nel 1990 e in neonatologia e patologia neonatale nel 1992. È consulente scientifico della federazione […]
    Invia una domanda