dubbi sulla celiachia

    DOMANDA

    sento molto parlare di celiachia ,alcuni dicono che la celiachia non ha forme piu’ gravi e forme piu lievi,altri dicono che esistono vari livelli di celiachia .vorrei per favore una risposta che mi chiarisca le idee una volta per tutte.Esistono vari livelli di celiachia, e ci sono dei criteri per sapere a quale livello si appartiene? Spero di essere stata chiara e la ringrazio.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    quando si parla di diversi gradi di celiachia, si fa riferimento essenzialmente al grado istologico, cioè alla severità delle lesioni intestinali. La classificazione attualmente in uso in tutto il mondo (classificazione di Marsh-Oberhuber) suddivide le lesioni della mucosa intestinale in 5 gradi: il grado 1 in cui i villi sono ancora normali ed è presente solo un aumento dei linfociti fra le cellule che rivestono la parete dell’intestino, il grado 2, in cui è presente una iperplasia delle cripte delle ghiandole intestinali, e poi i tre diversi gradi di atrofia dei villi, cioè il grado 3a, che corrisponde ad una lieve atrofia, il 3b che indica l’atrofia parziale dei villi ed il 3c che rappresenta l’atrofia totale. I villi per chiarezza sono quelle estroflessioni della mucosa intestinale che consentono di aumentare la superficie assorbente del nostro intestino assicurando il normale assorbimento dei nutrienti. In pratica la severità della celiachia aumenta progressivamente passando dal grado 1 al grado 3c. Esisterebbe anche un grado 4 che in pratica è di rarissima osservazione e indicherebbe la presenza di severissima atrofia con lesione ulcerative della mucosa e sarebbe predittivo di digiunite ulcerativa (ma questo stadio non viene quasi mai rilevato nella pratica clinica). Sul piano clinico vi è un classificazione fra forme classiche e non classiche, forme sintomatiche ed asintomatiche che correla abbastanza con la severità del danno istologico, ma non vi corrisponde al 100%, per cui per i diversi gradi di celiachia si fa riferimento alla classificazione del danno istologico Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board Scientifico AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda