dubbi sull’amore

    DOMANDA

    buongiorno D.ssa
    sto insieme ad un ragazzo da quasi3mesi,non è mai stato amore,o meglio,non gli dico mai ti amo.son piena di dubbi..con lui sto bene,mi fa ridere, parliamo di tutto(ho sempre avuto problemi a parlare, mi tengo tutto dentro e poi esplodo, e con lui ci sto in parte riuscendo ad aprirmi).è morta mia mamma5mesi fa e appunto l’ho conosciuto una delle prime sere in cui tornavo ad uscire con delle amiche..per me non è stato amore a prima vista,per lui si,mi ha corteggiato per un paio di sere ed è scoccato qualcosa.mi fa sentire amata e coccolata come nessuno mai è riuscito a fare(ho 30 anni e lui 32).mia mamma ha sempre cercato di tenermi sotto una campana di vetro e per questo sto crescendo ora,ma fa male ed è molto difficile..quindi il problema è che con lui sto bene ma continuo ad aver dubbi su di noi,il che è incomprensibile perchè stiamo davvero bene insieme,passiamo delle belle giornate,etc!!non riesco a vivermela serenamente!!!cerco,mi impegno ma poi tornano fuori i magoni e le strane sensazioni..
    ovviam c’è qualcosa di lui che non mi piace ed è il suo modo di amare,totalizzando l’amore,per lui è al primo posto(ovviam dopo la famiglia)invece per me non è proprio così,almeno per ora..ho i miei interessi ed hobby e mi piace coltivarli.(in relazioni passate ho sempre perso i miei hobby e interessi…)e con lui non son disposta più a farlo,per lui invece è importante e dice che non dovrei rinunciare ma pensare alla coppia.come posso fare per risolvere i miei dubbi

    RISPOSTA

    Cara Elisa,
    penso che per lasciarsi andare dopo una perdita importante come quella della mamma, che è mancata da solo 5 mesi , sia un pò presto. Le perdite, i lutti , sono eventi traumatici che rimettono in discussione le priorità di ognuno di noi, ci fanno crescere in fretta.per quanto riguarda il suo ragazzo vi state ancora conoscendo, lui ha una visione della coppia e lei forse ne ha un’ altra e questo porta ad avere dei dubbi. Stare con una persona non significa rinunciare a se stessi.
    Spesso in terapia dico alle persone che hanno i suoi dubbi che la coppia non è formata da due persone che si completano a vicenda come una mela divisa in due che è intera unendo le due parti.
    Le persone sono intere come una mela, con bisogni, interessi desideri, e una delle ricette per stare bene insieme è che si guardi verso la stessa direzione non rinunciando a tutto per stare con l’altro, ma condividendolo, trovando compromessi , una volta cedo io , una volta cedi tu. Parli con il suo ragazi e le spieghi , come si sente e di che cosa ha bisogno in questo momento, che se lei fa qualcosa per se stessa non significa volergli meno bene. Ma semplicemente rispettare un pò di più i suoi bisogni.
    Cordialmente
    Dr.ssa Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Patrizia Frongia

    Psicologa consulente presso la Asl di Milano. Psicoterapeuta specializzata in terapia sistemico-relazionale, si è perfezionata in psicopatologia forense presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito un master in consulenza sessuologica.
    Invia una domanda