Dubbi urgenti su trombosi

    DOMANDA

    Salve, da un po’ mi passa in mente un forte dubbio ed anche una paura: senza nessun tipo di fattore di rischio, si può avere una trombosi?
    Ho 25 anni, non fumo, non bevo (nemmeno bevande gassate), non assumo pillola anticoncezionale, nessun caso in famiglia (nemmeno tumori, infarti, embolie ed ictus), analisi del sangue ottime persino i valori delle piastrine sono nella norma, dalle analisi risulta che la mia coagulazione è perfetta, sono di gruppo sanguigno 0, faccio un’alimentazione molto equilibrata evitando il più possibile cibi spazzatura ed altro, bevo almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno ed infine faccio regolarmente sport ( ogni giorno anche più di 10 km di camminata), misuro le gambe è sono perfette nessun cambiamento di misura; la mia domanda è posso stare tranquilla?
    Purtroppo questo periodo di pandemia sta provocando in me molta ipocondria e paura per la trombosi.
    Ho letto moltissimi siti che hanno fatto aumentare la mia paura.
    Preciso che le gambe alla vista stanno bene, non sono rosse o gonfie e non mi fanno male, sento più che altro un formicolio ma credo sia psicosomatico.
    La mia paura è tutto lo stress che mi sta provocando questa ipocondria concentrata nella gamba sinistra, può essere dannosa?
    vi prego mi servono risposte chiare: posso stare serena?
    Non avendo fattori di rischio non dovrei avere paura.

    RISPOSTA

    Buongiorno. La sua giovane età e l’assenza di familiarità per eventi trombotici, oltre che l’assenza di fattori di rischio tradizionali lascerebbero una certa tranquillità. Ci tengo a precisare che 1- l’assenza di fattori di rischio va verificata periodicamente (con esami clinico, laboratoristici e strumentali) e 2- nel corso della vita possono comparire alcune patologie (non sarà certamente il suo caso, mi auguro) correlate all’aumentato rischio cardiovascolare e 3- esistono, molto raramente, eventi trombotici che si manifestano senza fattori di rischio. Le consiglio, al di là di tutto, di cercare di liberarsi dalle sue paure e di proseguire con il suo stile di vita sano, in maniera da ridurre al minimo il rischio di eventi. Cordiali saluti

    Anna Maria Cerbone

    Anna Maria Cerbone

    ESPERTA IN MALATTIE EMORRAGICHE E TROMBOTICHE. Dirigente medico di primo livello nel reparto di medicina interna, malattie emorragiche e trombotiche del dipartimento di medicina clinica e chirurgia del policlinico universitario Federico II di Napoli. Nata a Napoli nel 1957, si è laureata in medicina nel 1981, si è specializzata in diabetologia nel 1984 e in […]
    Invia una domanda