DOMANDA
gent.mo prof De Beneditiis sono una donna di 46 anni e da 4 anni ho un problema di dolori trafittivi intensissimi insorti a livello del cavo ascellare sx estesi poi al braccio con parestesie del mignolo e anulare sx e nel tempo anche alla scapola, collo e infine regione fronto-parietale sx. Premetto che sono nata con torcicollo congenito dx operato solo a 30 anni e quindi sono molto contratta tra collo e spalle ma la genesi di qs problema pare essere legata a una infezione herpetica sine-herpete con IgG siero anti Herpes-zooster positivi e un sucessivo innalzamento degli anticorpi antinervo antigangliosidi GM1 (igM GM1= 126 fuori norma). Le terapie fin qui intraprese con Laroxil, Lyrica ed infine Cipralex non hanno portato però ad una risoluzione del problema. Volevo chiederle se il vs centro potrebbe occuparsi di una diagnosi certa del problema e a seguire di una terapia adeguata. La ringrazio per l’attenzione.
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra,
lo Zoste sine Herpete è una varietà molto rara di herpes zoster, senza manifestazioni cutanee. Proprio a causa della sua presentazione atipica, la diagnosi è spesso ritardata e difficile.La ricostruzione anamnestica, unitamente ad alcuni esami di laboratorio, può orientare verso la diagnosi che, comunque a distanza di tempo, è impossibile fare con certezza. Vanno anche escluse patologie neuropatiche di altro genere.
Un’accurata visita specialistica (preferibilmente in un Centro del Dolore come il nostro) è indispensabile per stabilire un percorso diagnostico-terapeutico appropriato.
Se interessata, non esiti a contattarci (02/5503 5518)
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis
Direttore Centro Interdipartimentale per la Terapia del Dolore.
Università di Milano