dubbio

    Pubblicato il: 12 Marzo 2011 Aggiornato il: 12 Marzo 2011

    DOMANDA

    Stim.mo Prof. Giammusso,

    è sempre un tema un po’ difficile da affrontare, ma ci provo. Io e mio marito che ha 58 anni, da ormai 10 anni non abbiamo più rapporti sessuali. Non sto qui ad elencarle i vari motivi. Mio marito ricorre alla masturbazione, me ne sono accorta anni fa.

    Circa un mese fa , ho notato sugli slip, delle macchie di sperma ove era presente anche un po’ di sangue. Inutile dire che la cosa mi ha preoccupata. Ne ho parlato con lui, ma ha dato poca importanza alla cosa e siccome il tema è sempre imbarazzante gli ho detto: forse hai qualche foruncolo nella zona e magari lavandoti ha sanguinato un po’.

    Il discorso si è chiuso così. Vorrei avere da lei ulteriori spiegazioni. Attendo fiduciosa e ringrazio di vero cuore. margherita

    RISPOSTA

    La presenza di sangue nel liquido seminale (emospermia) è generalmente un sintomo benigno, legato per lo più a condizioni infiammatorie della prostata o delle vie seminali, o alla semplice rottura di un vaso capillare. Ciò non esime tuttavia dalla necessità, specie in considerazione dell’età di suo marito, di una visita urologica, che ritengo indispensabile.

    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda