Dubbio ansia

    Pubblicato il: 13 Giugno 2011 Aggiornato il: 13 Giugno 2011

    DOMANDA

    Buonasera le vorrei porre un quesito riguardante un articolo che ho letto in internet tempo fa.

    Premettendo che io in questo periodo sto’ soffrendo di ansia e di attacchi di panico e quindi e’ un periodo che ho un po’ di stress.

    Ma e’ vero che periodi di forte stress o anche l’ansia o anche l’assunzione di medicinali (sono sotto cura ansiolitica) causano un abbassamento delle nostre difese immunitarie e cosi’ siamo maggiormente esposti anche al rischio di contagio delle malattie, come tipo l’Hiv-Aids oppure altre sessualmente trasmissibili oppure qualunque altra patologia?

    La ringrazio anticipatamente della domanda e mi scuso se puo’ sembrare sciocca me e’ un tarlo

    che non riesco a togliermi.

    RISPOSTA

    Non so dove lei abbia reperito l’informazione, ma sicuramente il mondo scientifico sta riconducendo allo stato psicologico una motivazione importante nello scatenarsi di patologie organiche, compresa quella di abbassamento di difese immunitarie.

    Il suo problema non e’ quello di essere stressata dagli attacchi di panico. Invece di coprire il sintomo del suo DAP dovrebbe andare da uno psicoterapeuta e con lui capire perché lei e’ continuamente minacciata dal fatto che le debba accadere qualcosa, come la sua domanda ci fa capire.

    Non e’ controllando che lei raggiungerà la sua tranquillità, ma arrivando a non sentirsi un bersaglio che sicuramente sara’ colpito da qualcosa di brutto, di terribile. Questo e’ un risultato che lei potrà raggiungere unicamente con una psicoterapia

    Spero di esserele stata utile, mi contatti di nuovo se ha bisogno di ulteriori informazioni