Dubbio assunzione acido folico in gravidanza

    Pubblicato il: 27 Marzo 2018 Aggiornato il: 27 Marzo 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,sono in gravidanza (17+5) e da circa due mesi prima del concepimento sto assumendo Folina 5 mg: sto continuando la terapia su consiglio dell’ematologo,vista la familiarità per trombofilia (nonna materna,deceduta da anni,con valori di omocisteinemia leggermente elevati e storia di tvp in tao). Il dubbio che mi sorge,dopo consulto con altre conoscenze in gravidanza è questo: il dosaggio di acido folico che sto assumendo è eccessivo (5mg) o è meglio prenderne 400 mcg? La mia ginecologa non ha mai specificato il dosaggio da assumere ed essendo che in fase preconcezionale stavo assumendo la Folina da 5 mg ho dato per scontato,forse erroneamente,che andasse bene continuare con quel dosaggio. La mia bambina può incorrere in qualche problema o meno,visto il dosaggio assunto fino ad ora? Mi scuso per essermi dilungata nella domanda e ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Buongiorno; sarebbe utile conoscere i suoi valori di omocisteina nel sangue pre-gravidanza prima di esprimere pareri concordi o discordi con il collega ematologo. In ogni caso , nonostante alcuni allarmismi poi rivelatisi privi di fondamento scientifico, in gravidanza oggi si ritiene l’assunzione di acido folico sicura, anche a dosaggi relativamente elevati. Essendo una vitamina idrosolubile non sono presenti fenomeni di accumulo, e la parte non utilizzata viene scartata dall’organismo.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda