Dubbio su contagio HIV

    Pubblicato il: 26 Ottobre 2016 Aggiornato il: 26 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    se nella mia partner ci sono tracce di sperma e tocca con la bocca la parte di preservativo che viene a contatto col pene, c’è rischio di trasmissione oppure il tempo di girare il preservativo sarebbe già sufficiente per far morire il virus hiv?
    Il test dopo quanto dall’evento è sicuro?
    Grazie

    RISPOSTA

    La descrizione del rapporto è un po’ complicata. La prima cosa che mi viene da chiederle è se lei è HIV infetto oppure no. E’ a conoscenza del suo stato? Se lei è negativo non esiste la possibilità che la sua partner si possa essere infettata. Se invece lei sa di essere positivo, il rischio che ha corso la sua partner è molto basso, ancor meno che nei rapporti orali. Se lei non è a conoscenza del suo stato di infezione, le consiglio di farsi il test, così avrà le idee più chiare e correrà o farà correre meno rischi ad altri.

    cordiali saluti

    n.a.

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda