Dubbio su emorroidi o polipi

    DOMANDA

    Da domenica pomeriggio ho sempre questa ” pallina ” fastidiosissima lì e ogni volta che mi scarico sento male e mi devo pulire i con la carta bagnata . Inoltre ho anche aria nella pancia . Mia sorella ha avuto anche lei le emorroidi e su suo consiglio sto usando la pomata proctosedyl da domenica pomeriggio . Ma non ho avuto nessun miglioramento . Lei mi ha detto di avere pazienza che a lei erano passate dopo 10 giorni con la pomata . Ha qualche consiglio da darmi ? Anche lei ha avuto questo problema ?

    RISPOSTA

    Probabilmente si tratta di una trombosi emorroidaria. Nulla di grave, ma sicuramente fastidioso. Con il tempo (non mi chieda quanto!) si può risolvere da sola ma se vuole accelerare, le consiglio una terapia locale con pomate (attenzione ai cortisonici per diversi giorni) e flebotonici. In commercio ne esistono a centinaia e gli effetti sono spesso sovrapponibili. Inoltre bagni tiepidi e dieta adeguata.

    Spero di essere stato esaustivo

    Cordiali saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda