DOMANDA
A mio marito a settembre hanno trovato condilomi acuminati sul pene.
Fatto diverse visite dermatologiche e hanno detto che questo HPV non è di quelli carcerogeni perché quelli che causano condilomi non sono maligni. Ora li sta curando con Crema aldara e sembrano pian pianino andare via.
Lui dice che da quando ha 17-18 che vede questi puntini bianchi andare e venire ma non ci aveva mai fatto caso perché sparivano da soli.
Ora invce erano in numero maggiore e non andavano via e così siamo andati a farli vedere. Ecco che ci hanno dato la diagnosi di HPV con condilomi genitali.
Io sono andata subito dal ginecologo il quale in modo tranquillo mi ha detto veramente di stare tranquilla perché il mio pap test a marzo era perfetto e non c’era niente di anomalo e che questo tipo di HPV da condilomi non è pericoloso. e che ci vediamo a marzo 2015 come programmato.
Ora ho paura che possa aver preso il tumore al cavo orale dato che se lui dice di aver sempre visto questi condilomi bhe abbiamo fatto diverse volte sesso orale. La dermatologa mi ha controllato l’esterno della vagina e non c’era niente…ma la bocca no..perché dice che non cè nessun problema.
a volte la voce mentre sto parlando scende, poi tossendo risale…dopo un po riscende…mi capita ogni tanto nhe non sempre.
Ho la lingua un po bianca, i lati della lingua mi sembrano strani.
Ho davvero paura di aver contratto tumori del cavo orale facendo sesso orale prima che si scopriva il papilloma virus.
Altre MST non ne ha!
RISPOSTA
Gentile signora, se ha dei fastidi a livello del cavo orale deve effettuare una visita ORL, soprattutto per la sua tranquillità visto che non ci sono altre problematiche e visto che suo marito è seguito per il problema che ha descritto.