DOMANDA
Buonasera, le scrivo perché da 3 anni risulto avere dei linfonodi ascellari che non diminuiscono nonostante io non ricorra alla depilazione (fortunatamente ho una peluria molto rada)ed a deodoranti (uso saltuariamente ossido di zinco o bicarbonato). Prima della loro comparsa, invece, mi depilavo con la lametta abitualmente…..e non si sono mai presentati. Mentre ora, anche facendo estrema attenzione, si. I linfonodi sono stati definiti reattivi e di aspetto normale ad ogni ecografia (1 all’anno) ma continuo ad avere un dubbio: hanno iniziato a manifestarsi da quando mi sottopongo a cicli di un integratore che rafforza le difese immunitarie…..potrebbe essere quella la causa non avendo infezioni di alcun tipo e nemmeno microtraumi? La ringrazio molto per l’attenzione e la gentile risposta. Annamaria La ringrazio
RISPOSTA
Buongiorno. Quale che sia l’integratore, non mi è alcun razionale che possa spiegare un ingrandimento dei soli linfonodi ascellari in associazione alla sua assunzione.
Se i suoi linfonodi sono stabili nel tempo e sono già stati sottoposti a valutazione ecografica con riscontro di caratteristiche di reattività, credo che possa stare del tutto tranquilla. Vi sono varie indagini che possono essere fatte per approfondire il riscontro di linfoadenomegalia, ma devono essere guidate dal suo medico di fiducia. Nel caso persistano dubbi, si faccia prescrivere una visita ematologica e prenda appuntamento nel centro di ematologia più vicino al suo domicilio. Cordiali saluti.