dubbio RETTOCELE 3 CM.

    DOMANDA

    buon giorno, le scrivo perchè dopo visita gastroenterologica hanno un dubbio su rettocele di 3cm. io ho continui disturbi, aria, dolori di pancia, e non mi scarico bene, ci sono esami specifici per poterlo diagnosticare? Devo farmi visitare prima da un proctologo? Esiste una cura oppure bisogna operare? La ringrazio in anticipo per le risposte che mi vorrà dare.

    RISPOSTA

    Il rettocele di 3 cm. è quasi sempre asintomatico e riscontro occasionale nelle visite ginecologiche e proctologiche. Dei disturbi che mi elenca, l’unico riconducibile al rettocele potrebbe essere il fatto che non si senta ben scaricata alla fine dell’evacuazione. almenochè gli altri non siano proprio conseguenza dell’incompleta evacuazione. La diagnosi si fa con la defecografia in centri radilogici specializzati.

    La cura del rettocele, se sintomatico, è chirurgica.

    Distinti saluti

    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda