dubbio su dosaggi

    Pubblicato il: 14 Marzo 2010 Aggiornato il: 14 Marzo 2010

    DOMANDA

    gentile dottore, da vari mesi assumo belara per ovaio micropolicistico. soffro di irsutismo e con questa pillola non sono riuscita ad ottenere i risultati che speravo. La dermatologa mi fa orienatare verso il diane. Dicono tutti che è una pillola devastante. Lei che cosa ne pensa?
    um altra cosa… belara ha un dosaggio estrogenico di 0.030, diane 0.035…. ma questi 0.05 punti sono davvero cosi significativi in fatto di “pesantezza”? stento a capire…
    grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    se la pillola che stava usando non ha dato i risultati sperati, concordo con la sua dermatologa che debba cambiare terapia. Il Diane, che effettivamente ha solo 0,05 mg in più di Etinilestradiolo rispetto a quella che sta già usando, ha tuttavia una componente progestinica, che è il ciproterone acetato, che ha un potente effetto antiandrogenico. Quindi l’azione del Diane è duplice: da un lato è presente una quantità di estrogeni “maggiore” e dall’altra il progestinico ha una forte azione antiandrogenica e, di conseguenza, riduce l’irsutismo (legato all’iperandrogenismo). Le rigiro la domanda: una pillola che ha solo 0,05 mg di etinilestradiolo in più di quella che sta usando, può essere così più “devastante” ?. Vedrà che dopo 6 mesi di Diane gran parte dei suoi problemi si saranno notevolemente ridotti. Cordiali saluti, Michele VIGNALI