Dubbio su ragade anale

    DOMANDA

    buongiorno sono una donna di 44 anni con due gravidanze alle spalle che mi hanno accentuato il problema saltuario delle emorroidi; da qualche mese, ogni 3 settimane circa noto nella parte posteriore dell’ano una specie di pallina bianca che mi ha provocato dolori nella defecazione e un sanguinamento; il medico di base mi ha prescritto delle creme da mettere internamente; il dolore è quasi sparito ma persiste questa specie di ferita come se fosse un cordoncino in rilievo che ha detta del medico proseguirebbe inernamente e il suo parere è che gli sembrerebbe una ragade anale. Le mie domande sono:
    – ma può esserlo?
    – se così fosse sparirà? o devo fare altre cure? e quali?
    – parlava addirittura di un eventuale operazione chirurgica? e in cosa consisterebbe? e quali conseguenze potrebbe avere per il dopo?
    – esistono delle cure fitoterapiche al riuardo? possono servire?
    – bisogna modificare l’alimentazione? e come?

    grazie per le risposte
    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Dalla descrizione credo si tratti di una ragade cronica. Se non guarisce con le terapie topiche dedicate (pomate apposite), le consiglierei l’asportazione chirurgica. si tratta di un intervento che solitamente si risolve velocemente senza gravi rischi.

    Cordiali saluti

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda