DOMANDA
Salve.Sono un’ istruttrice di ginnastica posturale(correttiva)e volevo sapere se davanti a un caso di lievissima scoliosi lombare sinistra convessa con emibacino di sinistra modicamente innalzato rispetto al destro, posso eseguire esercizi di allungamento in maniera simettrica delle anche, visto che l’anca di sinistra è più alta e non posso allungare la destra come in realtà dovrei fare ,altrimenti andrei ad innalzare di più l’anca sinistra?.Grazie.Cordiali. saluti.
RISPOSTA
Egregia Istruttrice,
per poter interagire avrei bisogno di capire bene di che scoliosi si tratta e se si tratta di una vera e propria scoliosi o di un atteggiamento.
Le consiglio, poi, soprattutto se si tratta di una scoliosi vera di non approcciare al trattamento con una mentalità ristretta agli allungamenti muscolari ma allargarsi ad una visione globale e non segmentaria e concentrarsi molto sulla parte neurologica e neuropropriocettiva. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali Saluti dott. felice picariello (felicepicariello@libero.it)