Dubbio sulla necessità del by pass alle coronarie

    Pubblicato il: 14 Luglio 2011 Aggiornato il: 14 Luglio 2011

    DOMANDA

    Egr DR Vitali

    Una persona a me cara di 73 anni negli ultimi tempi è stata portata tre volte al pronto soccorso xchè si sentiva affogare, ogni volta dopo ripetuti esami tra cui quello enzimatico per il cuore ed elettrocardiogramma risultava tutto ok e veniva dimessa dicendoci che era una probabile allergia; è andata anche da un otorinolaringoiatra ma nulla.

    L’ultima volta a causa degli stessi sintomi le hanno ripetuto gli stessi esami enzimatici con risultato di 0,19, poi 0,58, questa volta è stata trattenuta dicendo che ha avuto un inizio di infarto.Dalla prima struttura dopo qualche giorno l’ho trasportata in un’altra struttura in macchina dopo che mi è stato assicurato che non correva rischi, li gli è stata effettuata la coronariografia per approfondire le cose e poi ci hanno ghiacciato dicendoci che l’angioplastica è

    inutile e che ha bisogno di tre by pass ,è possibile una cosa del genere?Puòcapitare che si sbaglino? Stiamo vivendo questi momenti con forte ansia.

    Egr saluti Esposito

    RISPOSTA

    si può capitare e aggiungo meno memale che è capitata. è una malattia curabile e oggi il rischio di un bypass è molto basso. molto peggio sarebbe stato non accorgersene con il rischio di morte improvvisa o infarti destruenti. quindi veda la parte piena del bicchiere e non perda tempo nel farla operare.

    cordiali saluti

    ettore vitali