Due Domande

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve Prof.Spadea sono Carmine (un suo paziente)infatti Lei mi ha operato di trapianto di cornea all’occhio sinistro. Da una recente visita risulta non preoccupante il cheratocono all’occhio destro ma comunque sono stato informato di una possibile tecnica per fermare un eventuale peggioramento del cheratocono all’occhio destro. La tecnica è detta “Cross linking” Cosa ne pensa? A maggio compio 35 anni e da quando ne ho 17 che il cheratocono dell’occhio destro non è mai andato peggiornado. Vi è un età in cui il cheratocono potrebbe fermarsi? Altra domanda..Dopo il trapianto da Sua approvazione e da mia scelta ho sempre utilizzato le lentine morbide, posso continuare ad utilizzarle? Ho letto da qualche parte che esiste un tipo di lentina che centralmente è rigida ed all’esterno è morbida. E’ consigliata per il mio occhio destro?
    Grazie anticipatamente per la risposta e La saluto cordialmente.
    Carmine

    RISPOSTA

    Caro Carmine sono contento che il suo occhio sinistro sottoposto da me a trapianto di cornea stia bene. Per quanto riguarda l’altro occhio la tecnica del Cross linking è sicuramente efficace nel bloccare l’evoluzione del cheratocono. Se, nonostante i suoi 35 anni, il suo cheratocono è ancora in evoluzione la tecnica è utile e consigliabile; sono stato tra i primissimi in Italia a sperimentarla ed il mio giudizio è sicuramente positivo. Tra l’altro sono stato di recente invitato dall’Accademia Americana di Oftalmologia a relazionare sui suoi effetti e risultati nel corso del suo prossimo convegno annuale a Chicago.
    Pert quanto riguarda le lenti a contatto le può senz’altro utilizzare facendosi consigliare dal suo contattologo sui modelli più congeniali per le condizioni dei suoi occhi.
    Cordiali saluti
    Leopoldo Spadea

    Leopoldo Spadea

    Leopoldo Spadea

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Professore associato in malattie dell’apparato visivo presso il dipartimento di scienze e biotecnologie medico-chirurgiche dell’Università La Sapienza di Roma. Si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università La Sapienza. Attualmente è dirigente medico e direttore di unità operativa semplice dipartimentale della oftalmologia universitaria dell’ospedale Alfredo Fiorini – presidio ospedaliero Centro […]
    Invia una domanda