DUODENITE CRONICA

    DOMANDA

    Buongiorno, avrei bisogno di capire meglio l’esito della gastroscopia, sotto il referto:

    ESOFAGO CANALIZZATO E NORMOCINETICO CON EPITELIO DI SPETTO NORMAL, LINEA Z DISLOCATA CON ISOLATA ULCERAZIONE CHE RISALE IN ESOFAGO RICOOPERTA DI FIBRINA. ESOFAGITE CLASSE “A” DI LOS ANGEKES. CARDIAS INCONTINENTE, IN RETROVERSIONE SI EVIDENZIA ERNIA IATALE DI CIRCA 1,5 CM DI DIAMETRO. STOMACO DISTENSIBILE CON PLICHE REGOLARI, RICOPERTE DA MUCOSA NORMALE. IN ANTRO MUCOSA NORMALE. LAGO BILIARE FUNDICO. PILORO PERVIO. BULBO E D2 CON MUCOSA DI TIPO ERITEMATO-EDEMATOSA COME DA DUODENITE CR.

    Premetto che non ho ancora l’esito della biopsia. Esiste una cura? Ci sono cibi da evitare? E’ prevsto/consigliato qualche intervento? Grazie anticipo per le risposte che mi vorrà dare.

    RISPOSTA

    L’esito della gastroscopia è abbastanza chiaro: lei ha una piccola ernia iatale condizionante un reflusso acido che ha causato l’insorgere dell’ulcera appena sopra il cardias. La cura esiste, consiste negll’associazione di più farmaci, ma deve essere prescritta dal “vero”, non in maniera virtuale via mail. La dieta prevede l’eliminazione di alcuni cibi: pomodori, cioccolato, spezie, caffè, bevande gasate, vino e superalcolici, birra, carni rosse crude, agrumi e spremute, succhi di frutta.

    Se avesse problemi mi contatti attraverso la Redazione di OK Salute. Cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda