durata rapporto

    DOMANDA

    dottore,

    sano 23 anni ,non mai fatto sesso con nessuna ragazza pero avevo un brutta bitiudine di mastribution per tanti anni ,problema e che adesso voglio fare sesso, pero ho paura, perché tempo di durata di mastribution era un minuto solo ,ho sentito che durata di un rapporto sessualità normalmente 5 minuti , per favore aiuta me

    RISPOSTA

    Non esiste un tempo ideale di durata del rapporto sessuale, quindi non faccia confronti con tempi che non hanno alcun valore. La masturbazione non è una brutta abitudine, ma una normale forma di espressione sessuale, soprattutto nelle persone giovani, ma anche in quelle che lo sono di meno. Quindi deve partire dal pensiero che non vi è un modo giusto, valido per tutti di fare sesso; è importante invece che due persone s’incontrino senza avere delle aspettative troppo elevate e senza volere conformarsi a standard di prestazione sessuale assolutamente assurdi. Il rapporto sessuale si fonda sul piacere di provare piacere insieme, di giocare insieme, senza modelli prestabiliti e idee di una precisa prestazione ideale, che non esiste. Nei primi rapporti sessuali è abbastanza frequente che l’uomo, soprattutto se giovane, non duri a lungo; ma con l’esperienza i tempi solitamente si allungano. Ciò avviene, però, lo ripeto, se non ci si pone delle mete troppo precise ed elevate e non ci si confronta con inutili criteri di una presunta normalità, che non esiste.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda