durata terapia con Deniban

    DOMANDA

    Gentile dottore, perchè sia sul foglio illustrativo che nell’ opinione di parecchi specialisti si ritiene che il Deniban debba essere assunto per brevi periodi? é perchè può provocare un eccessivo aumento di peso o perchè può aumentare il livello della prolattina? Quantificando a quanto tempo dovrebbero corrispondere questi “brevi periodi”? Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    un trattamento farmacologico si basa sempre su di una valutazione, da parte del medico, dei costi e dei benefici che ne possono derivare al paziente. Un farmaco può avere effetti collaterali, che non sono necessariamente uguali per tutti, ed il medico è in grado di suggerire quali variazione apportare al trattamento o se interromperlo; inoltre, il medico, sempre col consenso di un paziente informato, può suggerire di continuare comunque un trattamento farmacologico, per i benefici che ne derivano al paziente, e nello stesso tempo prescrivere modalità per il controllo degli effetti collaterali: ad esempio, se si presentasse l’aventualità di un aumento di peso, potrebbe sempre suggerire una dieta adeguata e la pratica di attività sportiva. In conclusione, solo uno specialista può essere in grado di valutare se e come prescrivere un farmaco, basandosi sulla conoscenza della storia personale e clinica del paziente che ha in cura.
    Cordiali saluti
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda