DOMANDA
Gentile dottoressa, sono un ragazzo di 23 anni e da 6 mesi sto con la mia fidanzata. ci amiamo e, anche se discutiamo ogni tanto, il nostro rapporto è ottimo. ultimamente però lei non riesce più a raggiungere l’orgasmo durante il rapporto sessuale. la colpa è mia perche (da sempre) la mia durata nel rapporto è limitata, nel senso che l’eiaculazione avviene molto in fretta. saprebbe come possa risolvere il problema?
grazie mille
RISPOSTA
Gentile lettore, la prima domanda da porsi dovrebbe essere questa: perché prima la sua ragazza riusciva a raggiungere l’orgasmo e ora no anche se lei da sempre ha avuto il problema della durata? è cambiato qualcosa nel vostro rapporto o anche più in generale nella vostra vita?
Inoltre sarebbe utile per entrambi essere consapevoli che a 23 anni il controllo eiaculatorio può essere difficile e serve esperienza per raggiungerlo, di contro la giovane età dovrebbe aiutare ad affrontare questo aspetto con leggerezza e magari, invece di fare drammi, proporre un secondo rapporto che spesso va meglio del primo.
C’è però anche la possibilità di chiedere aiuto ad uno specialista (andrologo o psicosessuologo), esistono efficaci terapie che integrano farmaci e consuleze psico-sessuali.