DVR e malattia

    DOMANDA

    Salve. Ho due domande che mi stanno molto a cuore.
    1) Il documento aziendale di valutazione dei rischi è consultabile dai lavoratori? Se si, in base a quale riferimento normativo?
    2) Come sono regolati, nella disciplina, i rapporti tra datore di lavoro e lavoratore quando quest’ultimo è in malattia (incluse malattie correlate allo stress da lavoro)? Voglio dire: il datore può chiedere al lavoratore malato di svolgere alcune attività di lavoro? Se si, il lavoratore è tenuto ad eseguire le richieste, pur malato?

    Grazie veramente

    RISPOSTA

    Il documento di valutazione dei rischi, firmato dal datore di lavoro, contiene l’identificazione e misurazione di tutti i rischi professionali, l’indicazione delle misure di prevenzione e le misure di controllo e verifica. L’accesso al documento è garantito al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). Il singolo lavoratore deve rivolgersi al suo RLS. Nelle aziende in cui non è stato eletto o nominato, si ricorre al RLS territoriale.
    La malattia certificata da un medico del servizio sanitario nazionale sospende ogni attività lavorativa. Il lavoratore in malattia che lavorasse compierebbe una truffa ai danni dello Stato. Lo stesso reato sarebbe commesso dal datore di lavoro che glielo chiedesse.

    Nicola Magnavita

    Nicola Magnavita

    Dirigente medico di medicina del lavoro presso il Policlinico Gemelli, docente di medicina del lavoro all’Università Cattolica di Roma. Nato nel 1953, si è laureato in medicina nel 1977 e si è specializzato in medicina del lavoro nel 1980. È autore di oltre 500 articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali, e di 10 libri. […]
    Invia una domanda