è allergia o si potrebbe trattare di reflusso?

    Pubblicato il: 20 Gennaio 2012 Aggiornato il: 20 Gennaio 2012

    DOMANDA

    Buongiorno sono una ragazza di 28 anni.Da circa 8 mesi ho ad intermittenza il naso chiuso e la gola che mi prude,come se avessi il raffreddore.Capisco quando ho il raffreddore perché quest’ultimo mi dura per giorni mentre l’altro fastidio può passare anche solo dopo 2 ore.mi sono recata da un allergologo che mi ha fatto fare le analisi x vedere a cosa posso essere allergica e sembra che non sia allergica a niente.non sa piu che analisi farmi fare e secondo lui potrebbe anche essere un problema di reflusso ma secondo lui sono troppo giovane per poter fare una gastroscopia allora stò prendendo solo da qualche giorno lo sciroppo Gaviscon.Le chiedo cosa può essere e se anche Lei pensa che si può trattare di reflusso oppure è una teoria sbagliata.Grazie

    RISPOSTA

    Raramente un reflusso gastrico si presenta con la sola sintomatologia da lei riferita e comunque vi deve essere una storia medica orientata sui disturbi gastrici.

    Nel caso lei abba dubbi sull’attendibilità dei test cutanei le consiglio di eseguire una mappatura allergologica biomolecolare estesa tramite un esame del sangue molto rapido e veloce (ad es Immunocap Isac).

    Nel caso, probabile, che risulti ancora negativa deve rivolgersi al suo medico di fiducia per valutare le possibili altre cause di rinite cronica.

    Saluti

    Prof. A. Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda