é consigliato l’intervento chirurgico

    Pubblicato il: 7 Giugno 2013 Aggiornato il: 7 Giugno 2013

    DOMANDA

    Osteopenia dei segmenti in esame
    Presenza di calcificazione sul comparto dorso laterale in corrispondenza della falange intermedia del quinto raggio di circa 6 mm.
    moderate alterazioni artropatiche dell’articolazione metatarso falangea dell’alluce.
    Nei limiti i rimanenti reperti osteoarticolari.
    In cura per connettivite indifferenziata, terapia: Adalat crono 30mg Acetilcisteina da 600mg 3 al di e infusioni di Iloprost ogni 15 giorni, manifesto gonfiore e forti dolori in corrispondenza della calcificazione al dito mignolo,nonostante applicazioni di appropriati cerotti non vedo miglioramento, le chiedo gentilmente un consiglio,ringraziandolo anicipatamente.

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    è difficile poterLe consigliare l’intervento chirurgico solo su una sua “anche se dettagliata” e-mail. Le indagini che Lei ha eseguito hanno messo in evidenza una riduzione della densità minerale dell’osso , e la calcificazione sul comparto dorso laterale della falange intermedia del V° raggio con esami molto importanti; ma è altresì importante una attenta valutazione attraverso un esame obiettivo per poter attuare ed eventualmente indirizzarla verso una procedura corretta .
    La invito a contattare l’Associazione Italiana Podologi al numero (tel. 06/2282023); Le indicheranno il Podologo nella sua zona di residenza per una visita podologica.

    Distinti saluti
    Prof. Mauro Montesi