DOMANDA
Ho 66 anni vorrei chiarire dei dubbi che ho da anni riguardo gli integratori solari.
Io vivo per 8 mesi l’anno in zona marina.Corro tutto l’ anno per cui nelle parti esposte quali viso e braccia prendo sole in ogni stagione.
Quando arriva la stagione balneare un mese prima di espormi al sole, generalmente ad aprile, prendo l’ integratore Carovit forte e nel mese di agosto continuo con Carovit melamina fino a settembre ( una compressa al giorno).
Mi chiedo se sia eccessivo prendere l’ntegratore per tutti questi mesi,se sia il caso di interrompere ad un certo punto o anzichè prenderne una al giorno alternare,mi illumini lei affinchè anzichè avere benefici succeda il contrario.
Le volevo anche chiedere un altro consiglio.
Ho una figlia di 30 anni la quale in questo periodo si espone al sole in terrazzo,solo nel fine settimana in attesa di andare a mare in agosto.Già ha iniziato a prendere il sole,ora vorrebbe assumere gli integratori,ma non sarebbe opportuno farlo quando andrà al mare ad Agosto,magari un pò di giorni prima?O considerato che già si è esposta al sole è inutile assumerli?
Non esponendosi al sole giornalmente,penso sarebbe inutile ora assumere questi inegratori.Che ne pensa?
In attesa di un suo riscontro la saluto cordialmente
Giovanna
RISPOSTA
i raggi solari aumentano la produzione dei radicali liberi che alla lunga danneggiano le cellule e con il tempo provocano la formazione di tumori cutanei, quindi se lei vive in zona di mare è giusto, nella stagione estiva, prendere gli antiossidanti ogni giorno per ridurre l’accumulo dei radicali liberi.
Per quanto riguarda la figlia ritengo che li debba prendere anche ora che si espone saltuariamente, a scopo preventivo.
cordialità, Piazza